Avellino saluta il Prefetto Napolitano: oggi i funerali

0
699

La provincia di Avellino dice addio al Prefetto Pasquale Napolitano, deceduto a causa di un male incurabile. Fino allo scorso 29 marzo Napolitano aveva svolto le funzioni di Vicario ad Avellino. Poi su proposta del Ministro dell’Interno, il Consiglio dei Ministri aveva deliberato la sua nomina a Prefetto. Un riconoscimento importante per Napolitano, irpino doc e da anni insostituibile vice Prefetto Vicario presso la sede di Avellino. Un riconoscimento forse giunto in un periodo delicato della sua vita. Un dolore, quello per la scomparsa del Prefetto, che ha lasciato il suo strascico in tutti gli ambienti irpini e non solo. Un uomo – come tutti lo ricordano – dalle grandi capacità intellettive ed umane, dal grande talento e dalla forte sensibilità. Tra gli altri anche la Cgil irpina si associa al dolore dei familiari “… di una persona corretta e seria. Di lui l’associazione sindacale vuole ricordare la grande intelligenza e la prontezza risolutiva dimostrata nelle occasioni in cui il sindacato e la Prefettura di Avellino si sono incontrati”. Ma più che il Prefetto, in molti casi viene ricordato l’uomo che era Napolitano. “Una persona affabile e leale” che nonostante il lavoro estenuante e pignolo non ha forse mai avuto la visibilità che meritava. “Ai funzionari – hanno detto di lui in merito alla nomina di Prefetto – non competono tagli di nastri. Ma molto lavoro dietro le scrivanie. E così capita di trovare persone capaci, che i problemi di lavoro, di gestione amministrativa, li studiano a fondo, preparano lunghe relazioni e fanno fare bella figura anche al più inetto. Dietro grosse decisioni, che sindaci non hanno avuto il coraggio di prendere, ci sono loro che forse descrivo una realtà che può sembrare strana”. Ma tutti conoscevano il suo talento: “Ha l’aspetto del grande burocrate. Molti pensavano che un giorno sarebbe stato un prefetto d’altri tempi, con il tight e le ghette. Perfetto con la sua altezza e quel modo di muoversi molto misurato”. Domani l’addio. Le esequie avranno luogo questa mattina alle ore 11.00 presso la Chiesa del Rosario di Avellino. L’intera città parteciperà all’ultimo saluto per testimoniare la grande stima nei confronti di un uomo leale, quale era il compianto Pasquale Napolitano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here