Il Consorzio Irpino per la promozione della Cultura e degli Studi Universitari ha avviato, dopo le prime due giornate dedicate all’orientamento degli allievi, il primo corso per la “Preparazione ai test di ammissione alle Facoltà Universitarie”. Da questa mattina, un gruppo di neo-diplomati di Avellino e Provincia, accolti dal Consigliere Delegato, Gennaro Romei, avranno l’opportunità di seguire, presso la Casa della Cultura “V. Hugo” e per tutto il mese di agosto, un corso – suddiviso in cinque moduli didattici, per un totale di 100 ore di lezione – che potrà fornir loro conoscenze ed abilità necessarie per affrontare, nei primi giorni di settembre, le prove di ammissione alla Facoltà universitaria prescelta.
Questo corso è rivolto a studenti che intendono seguire corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche e, in generale, quei percorsi di formazione superiore che rientrato nel settore sanitario.
Si tratta di una iniziativa – pilota che riveste ancora carattere “sperimentale” ma che, fin dal prossimo anno –, secondo i responsabili dell’Ente, potrà essere ampliato anche a percorsi formativi per l’accesso ad altre Facoltà. Inoltre, nei prossimi mesi, il Consorzio avvierà ulteriori iniziative volte al perseguimento delle sue finalità statutarie. Le più rilevanti riguarderanno l’attivazione del Museo della Matematica – prima struttura del genere nel Meridione –, un Centro Studi sulla Cultura Euromediterranea, nonché ulteriori progetti formativi in collaborazione con Atenei campani.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it