
Avellino – Ripartono i lavori della metropolitana leggera ad Avellino: in 6 mesi la città capoluogo avrà la sua dozzina di mezzi ad impatto ambientale zero che percorreranno gli 11 chilometri del circuito cittadino tra via Speranza, via Roma e Corso Europa. A darne notizia stamane a Palazzo di Città il sindaco dimissionario Galasso, il vice sindaco Festa e e l’assessore alla mobilità Petitto. Dopo tre anni di ‘stop’, dunque, verranno riattivati i cantieri. “Riprendiamo un percorso bloccato non per nostre responsabilità”, hanno riferito Petitto e Galasso. Con il necessario sblocco dei fondi regionali verrà dato il via anche alla realizzazione di una terza sottostazione a piazza Kennedy. In questo senso il Comune di Avellino ha ricevuto rassicurazioni dall’assessorato regionale retto da Vetrella.
Si punterà ad un miglioramento ambientale, ha spiegato Petitto. La metropolitana viaggerà in una corsia dedicata, a cui ovviamente potranno accedere solo i mezzi autorizzati. Tra le priorità, secondo Petitto, c’è la messa in sicurezza di Via Colombo. Anche in questo caso l’assessore ha riferito che in quell’area di Avellino sarà previsto l’allargamento dei marciapiedi.