![]()
“Va bene sanzionare i tecnici che hanno delle colpe, così come è giusto agire direttamente sui lavoratori che nonostante abbiano ricevuto i dispositivi antinfortunistici non ne fanno uso– afferma Gerardo Santoli segretario provinciale UGL Costruzioni- attenzione però a quei casi dove i lavoratori sono costretti a firmare per ricevuta di aver in dotazione i dispositivi antinfortunistici in realtà mai consegnati dai datori di lavoro. Quello che lascia perplessi poi è che nonostante la forte azione repressiva e punitiva messa in essere dagli organi ispettivi i dati vengono ad ogni riunione confermati e la situazione continua ad essere preoccupante. E’ ovvio che quello che manca in questa provincia non sono i controlli come qualcuno può ipotizzare, ma l’azione di formazione e di prevenzione che deve essere per forza di cosa affidata alla scuola, agli organi di formazione, alle associazioni datoriali e ai sindacati di categoria. E’ evidente dove sono le carenze ed è qui che d’ora in avanti bisogna agire senza abbassare ovviamente la guardia sul fronte dei controlli”.