Avellino – Le vicende relative al personale atipico impegnato nel Comune di Avellino suscitano profondo rammarico e viva preoccupazione nella Cgil. “I lavoratori – si legge nella nota – pur continuando regolarmente a prestare il proprio servizio, ad oggi ancora non hanno potuto sottoscrivere il contratto per responsabilità non proprie ,a tutte dell’amministrazione, inadempiente rispetto a precisi accordi, validi per tutti, intercorsi tra Ente, sindacati e lavoratori. Nei reiterati incontri tra l’amministrazione comunale e le parti sociali, iniziati nel mese di febbraio, era stato stabilito di confermare prioritariamente i rapporti di collaborazione per 18 mesi a partire dal 1 luglio 2006, ulteriormente prorogabili, ai collaboratori presenti nell’Ente e di rimettere ai rispettivi dirigenti di settore la predisposizione degli atti propedeutici alla sottoscrizione del contratto. Oggi, tuttavia, nessun atto è stato predisposto, fatta eccezione per una delibera di giunta relativa ad un solo contratto e l’indizione di una pubblica selezione per il conferimento di altri quattro contratti di collaborazione coordinata e continuativa ed uno di consulente tecnico. Inoltre una soluzione al problema non è comunque ipotizzabile a breve termine. Infatti gli assessori competenti e i dirigenti non sono presenti mentre i lavoratori atipici continuano a prestare il proprio servizio, da quasi due mesi, senza percepire alcuna retribuzione. Dunque si stigmatizza il comportamento dell’amministrazione e dei suoi dirigenti, in quanto non sono stati mantenuti gli impegni solennemente contratti. Da qui la proclamazione dello stato di agitazione di tutti i lavoratori e la richiesta di un urgentissimo incontro per risolvere una volta per tutte una incresciosa situazione non più tollerabile”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
