Irpinianews.it

Avellino – Laurea Viticoltura ed Enologia: prima giornata di studio

Avellino – Venerdì 5 dicembre, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico Agrario “De Sanctis”, si svolgerà la prima giornata di studio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Questa giornata di studio rappresenta una seconda tappa del percorso iniziato con il convegno del 4 giugno intrapreso per costruire quel rapporto profondo tra il mondo della produzione e delle istituzioni e il mondo della ricerca e della formazione vitivinicola che è necessario per dare senso, strategie e forza ad un Corso di Laurea in viticoltura ed enologia che vuole essere un polo al servizio del mondo del vino.
Questa giornata è anche l’occasione per presentare il primo frutto del progetto “Vino” del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia; questo progetto darà vita ogni anno ad un vino di un vitigno diverso, che sia un omaggio alle grandi potenzialità del patrimonio ampelografico meridionale, testimonianza di una didattica e una ricerca attente alla pratica oltre che alla grammatica e segno identitario della nostra comunità. Al convegno “I nuovi scenari del mercato del vino e le risposte delle imprese e delle istituzioni” interverranno tra gli altri Luigi Frusciante, presidente del Cdl in viticoltura ed enologia dell’Università “Federico II”, Michele De Simone, preside dell’Istituto tecnico Agrario “De Sanctis” e Paolo Masi , preside della Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II”. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Provincia di Avellino che da tempo investe risorse sulla valorizzazione del nostro vino, vedrà la partecipazione di Teresa De Matthaeis direttore uffcio vitivinicolo presso l’ATPO II del Ministero delle Politiche Agricole, Emilio Pedron Amministratore delegato del Gruppo Italiano Vini, Modestino Iandoli responsabile marketing della Banca della Campania e Federico Castellucci direttore generale dell’OIV. La presentazione del progetto “vino” sarà affidata al prof. Luigi Frusciante e al prof. Luigi Moio. Le conclusioni saranno affidate al Manifico Rettore dell’Università “Federico II” Guido Trombetti.

Exit mobile version