Irpinianews.it

Avellino – In Irpinia salgono a 19 i suicidi da gennaio ad oggi

Avellino – Sono 19 i suicidi che si sono consumati dall’inizio del 2006 ad oggi. Tragici episodi di cronaca nera dei quali cinque hanno avuto come ‘protagonisti’ ragazzi di Avellino e della provincia. Giovani dai 24 ai 31 anni che per motivi disparati si sono tolti la vita. Ragazzi tutti apparentemente senza alcun problema. Le vittime per la maggior parte sono state donne: quattro su cinque. Giovani che non sono stati in grado di sopportare un litigio con il fidanzato, un malinteso con un genitore o che, per chissà quale motivo, hanno tenuto dentro rabbia e sofferenze fino a mettere in atto l’insano gesto. Tre ragazze avevano anche un lavoro che seppur precario consentiva quel minimo di indipendenza economica oggi tanto ambito. Pina P., che ha posto fine alla sua esistenza lanciandosi dal Maschio Angioino a Napoli, era ancora impegnata negli studi universitari: studi che negli ultimi tempi erano diventati forse un peso talmente grande da raccontare la bugia di dover discutere la tesi di laurea fino a trasformare quello che doveva essere il giorno di festa in tragedia. Ieri è stato invece un ragazzo di 25 anni a togliersi la vita. Problemi di depressione… questo è quello che è stato detto fin dal primo momento. Un disagio nato a causa della mancanza di lavoro, un problema di cui Luigi B. ha parlato anche nella lettera che ha lasciato ai genitori… a quella mamma e a quel papà che pur di offrirgli un futuro migliore da piccolo lo avevano adottato insieme alla sorella. Ma perché questi ragazzi invece di affrontare i problemi percorrono strade più difficili per poi sfociare nel suicidio? In molti si pongono questo interrogativo… ma risposte sembrano non essercene o almeno non sono adeguate per poter affrontare un problema così grave e che non riguarda, di certo, solo i giovani. Tanti infatti sono gli irpini che hanno posto fine alla loro esistenza così tragicamente… (e.b.)

Exit mobile version