Avellino – Quest’anno è giunto alla quarta edizione il progetto “Il Teatro entra in Oncologia”, rivolto ai pazienti in cura presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Il teatro è una potente risorsa di formazione,crescita e in questo caso riabilitazione. Il percorso di teatro-terapia è volto a restituire spontaneità e a sviluppare il potenziale creativo, a ritrovare un ruolo attivo attraverso il quale riconquistare armonia ed equilibrio, a riscoprire l’importanza di un gesto, di un movimento, di un abbraccio.
Il progetto, che ha visto lavorare fianco a fianco, pazienti, operatori santiari e il regista/formatore si concluderà con una performance teatrale, quest’anno sul viaggio. Poiché le precedenti esperienze hanno restituito dati positivi, soprattutto in termini di miglioramento della qualità dei vita dei pazienti/b>, confermando che la recitazione ed il confronto con il pubblico rappresentano una potente risorsa di formazione, crescita e riabilitazione, il Dipartimento di Onco-Ematologia, diretto dal dottor Cesare Gridelli, ha riproposto il progetto. Ad ospitare l’evento finale, che consiste in una performance teatrale, sarà quest’anno il centro sociale “S. Della Porta” in via Morelli e Sivati di Avellino. L’appuntamento con i pazienti-attori è sabato 15 giugno 2013 ore 20,30.
