Irpinianews.it

Avellino – Conto alla rovescia: riparte il Taekwondo

Avellino – Conto alla rovescia per la ripresa degli allenamenti della scuola A.S.D Taekwondo di Avellino guidata dai maestri Alfonso Iuliano e Antonio Romano. Il nuovo anno prenderà il via il primo settembre come di consueto presso la struttura del Country Sport di Picarelli. Tante le novità in programma. “Sarà un anno – spiega Alfonso Iuliano – in cui punterò alla crescita dei miei allievi e naturalmente della mia scuola. Gli allenamenti riprenderanno naturalmente anche presso la struttura di Solofra”. E proprio a Solofra a seguire i ragazzi ci sarà il maestro Antonio Romano. “Come ho detto – ha continuato – ho in mente diverse novità. Una delle tante è quella di far conoscere questa disciplina nell’intera provincia. Saremo inoltre presenti nelle scuole della nostra città dove insieme ai miei allievi faremo delle dimostrazioni di Taekwondo cercando di avvicinarli a questo sport. Altro obiettivo è quello di aprici ancor di più verso i diversamente abili. Grazie anche ad un mio allievo, il sociologo Mario Picariello, abbiamo già un progetto da portare a termine dal tema “Ci sono anch’io”. L’Asd Taekwondo Avellino, con il progetto “Ci sono anch’io”, rivolge la propria attenzione alle persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettive. L’obiettivo principale è l’utilizzo della pratica delle arti marziali, in particolare del taekwondo, quale strumento utile alle persone disabili nella prospettiva psico-sociale. Le arti marziali permettendo un miglioramento della propria autostima, consentono all’individuo di superare il timore del confronto con gli altri e di conseguenza di ridurre il senso di isolamento tipico dei disabili. Sono fiducioso credo nel mio gruppo”. E quindi ai ragazzi: “Oltre a fargli un in bocca al lupo li invito ad essere costanti negli allenamenti. La nostra è una disciplina che richiede impegno e sacrifici. Dobbiamo allenarci anche in vista dell’imminente pubblicazione del calendario inerente le prossime gare. Grosse soddisfazioni le abbiamo già ottenute lo scorso anno la partecipazione alla nazionale italiana che ha visto gareggiare uno dei nostri allievi Aniello Iuliano, l’augurio è quello di raggiungere anche quest’anno traguardi ambiziosi portando a casa dei buoni risultati”.

Exit mobile version