
Prescrizione per il rilascio gratuito dei farmaci per la cura del colesterolo, addio liste d’attesa: dal 4 novembre le persone affette da questa patologia potranno rivolgersi anche all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”. In Campania, fino a oggi, l’unico centro demandato al rilascio della certificazione necessaria per l’erogazione – a carico del Servizio Sanitario Nazionale – dei farmaci per il trattamento della ipercolesterolemia di tipo “familiare” era quello di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università “Federico II” di Napoli. Le liste d’attesa per ottenere la cosiddetta certificazione di “dislipidemia familiare” erano perciò anche di oltre un anno. L’assessorato regionale alla Sanità ha così individuato altri centri in Campania che potranno accertare l’ipercolesterolemia familiare e autorizzare il trattamento farmacologico gratuito. In Irpinia, l’unico centro riconosciuto dalla Regione è il Dipartimento di Patologia dell’invecchiamento dell’Azienda “Moscati”, diretto dal dr. Domenico Policicchio.
Ecco come accedere al servizio.
E’ stato fissato a 100 il numero massimo di visite mensili.
Per le prenotazioni è stata attivata una specifica linea telefonica (tel. 0825/203577).
Il giorno fissato per l’appuntamento presso il Dipartimento di Patologia dell’invecchiamento (plesso ospedaliero di Monteforte Irpino), il paziente deve munirsi:
di impegnativa di visita geriatrica rilasciata dall’ambulatorio per la diagnosi e terapia delle dislipidemie familiari ubicato sempre all’interno dell’ospedale di Monteforte;
di ricevuta del pagamento del ticket o di certificazione attestante l’esenzione dal pagamento;
di documentazione personale comprensiva di esami di laboratorio attestanti la patologia per cui si chiede la certificazione;
di documentazione relativa ai parenti di 1° grado affetti da patologie cardio o cerebrovascolari (ictus, infarto miocardio, etc.), insorte prima dei 55 anni – se uomo – o 60 anni – se donna -, oppure che attestino la dislipidemia.