La lunga settimana del derby inizierà ufficialmente questo pomeriggio per l’Avellino che alle 15 sarà sul terreno di gioco del “Sibilia” di Torrette di Mercogliano.
Allenamenti blindati mai come in questa settimana, salvo aperture straordinarie tra domani e mercoledì. Dopo l’incitamento in prospettiva derby ricevuto dalla Curva Sud durante il test con il Frosinone Primavera, l’intento di Attilio Tesser sarebbe quello di ovattare il più possibile il gruppo in modo da giungere nelle migliori condizioni mentali all’appuntamento.
Il tecnico biancoverde però alla ripresa degli allenamenti dovrà preoccuparsi anche delle condizioni di qualche acciaccato. Benjamin Mokulu ha archiviato la scorsa settimana ai box per via del fastidioso infortunio alla caviglia sinistra.
Da quando è tornato ad Avellino dopo le ferie di fine anno, l’attaccante originario della Repubblica Democratica del Congo ha alternato terapie a lavoro personalizzato in disparte. Lo stesso dicasi per Mariano Arini che però è squalificato e avrà ancora un po’ di tempo per smaltire con le dovute tempistiche il guaio alla caviglia.
La sensazione è che Mokulu sarà della partita con la Salernitana anche se non al top: il belga, come dimostrato a Cesena, nei momenti del bisogno come a Cesena ha risposto presente alla chiamata dell’allenatore nonostante l’acciacco fisico.
Da valutare anche le condizioni di Milan Nitriansky che la scorsa settimana non si è visto sul campo per via dei problemi al ginocchio. Solo per palestra per il ceco che da un momento all’altro potrebbe comunque ricevere la chiamata di Salvatore Bagni per trasferirsi all’estero (il Grasshoppers in Svizzera ha mostrato un certo interesse).
Dalle cattive alle buone notizie. Ciccio Tavano è atteso in gruppo dopo aver percorso tutte le tappe necessarie per guarire dall’elongazione al retto femorale patita a metà dicembre. L’esperto centravanti biancoverde si metterà nuovamente a disposizione di Tesser con l’ambizione di una maglia da titolare al fianco di Castaldo.
Tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche dal momento che la concorrenza per l’occasione non sarà elevata con Mokulu non al meglio e Trotta che da un momento all’altro potrebbe salutare i compagni. Da non escludere però la carta Insigne come seconda punta al fianco di Castaldo giocata da Tesser nel test amichevole di venerdì.