![]()
Il piano per un importo pari a 350mila euro comprende una serie di iniziative organiche finalizzate alla lotta degli incendi boschivi. Nel Centro operativo permanente presso la sede del Servizio forestazione – settore attività produttive – è attivo un centro radio fisso, costituito da quattro unità operative che si occupano della sorveglianza boschiva, della preparazione di attrezzature individuali e di squadra e della disposizione delle attrezzature per qualsiasi tipo di calamità in modo da realizzare una rete interna di collegamento tra ufficio – tecnico servizio forestazione – settore attività produttive – squadre di lavoro. La struttura sarà operativa per tutto l’anno.
Per assicurare le strategie di azione di un efficace sistema di prevenzione e di lotta agli incendi boschivi per il periodo di massima pericolosità previsto dalla Regione Campania, che va dal 1 luglio al 30 settembre, è stato costituito un nucleo di emergenza composto da tre squadre operative organizzate per fronteggiare i pronti interventi di spegnimento del fuoco. “Si tratta – afferma l’assessore Coppola – di un’attività operativa indispensabile alla salvaguardia del territorio forestale. L’emergenza incendi, infatti, affligge il nostro territorio ogni anno, distruggendo ettari di bosco ed oasi di verde. La Provincia ha avviato una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che è indispensabile al raggiungimento di un obiettivo importante, la riduzione del fenomeno degli incendi che costituisce in Irpinia una vera e propria piaga”.