![]()
Soddisfatto Silvestri che dichiara: “L’approvazione all’unanimità da parte della commissione comunale Igiene e Salute è un traguardo importante, ritengo che questa commissione speciale possa essere uno strumento prezioso per far valere le istanze della sanità irpina nell’ambito del piano sanitario regionale. Pertanto ringrazio il presidente della sesta commissione Ugo Maggio ed i consiglieri Gerardo Melillo e Giuseppe Negrone per aver accolto senza riserve la mia proposta”. La commissione sarà composta dalle massime autorità locali in materia di sanità pubblica e privata oltre ad esponenti di Comune e Provincia e dovrà sostenere presso Caldoro le esigenze del settore sanitario pubblico e privato della provincia di Avellino. “E’ necessario – conclude Silvestri – rivendicare alcuni punti fondamentali come la rimodulazione del piano sanitario adeguandolo alle esigenze demografiche ed orografiche del territorio avellinese ed irpino; spingere per un politica sanitaria più equa ed equilibrata sul fronte del rapporto pubblico privato ed una seria programmazione della spesa che tenga effettivamente conto del fabbisogno territoriale e del diritto alla salute del cittadino; pretendere una revisione delle delibere che stabiliscono i tetti di spesa ed infine programmare una ottimizzazione delle risorse economiche de umane presenti sia nel pubblico che nel privato ed integrare la guardia medica rendendola attiva in maniera continua con il servizio 118. Spero pertanto in una reale e fattiva collaborazione tra consiglieri comunale e provinciali, che veda coinvolti i manager della sanità pubblica e privata nonché gli operatori di servizi presenti sul territorio”.