Avellino – Al via i corsi di formazione promossi dall’Asl

0
158

Avellino – Si terrà mercoledì e giovedì prossimi, la prima edizione del corso di formazione denominato “Apparecchiature ellettromedicali: sicurezza per il paziente e per gli operatori sanitari che li utilizzano”, promosso dall’Asl Avellino, diretta dal commissario straordinario ingegner Sergio Florio.
L’evento formativo si svolgerà, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Angelo Pastore”, in Via degli Imbimbo ad Avellino. Il corso di formazione, accreditato Ecm, è rivolto alle seguenti figure professionali: medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, tecnici della prevenzione, tecnici di neurofisiopatologia, biologi.
Nel corso delle lezioni saranno illustrati e analizzati i seguenti argomenti: classificazione delle apparecchiature elettromedicali e degli ambienti adibiti a uso medico; normative di riferimento; il rischio elettrico e meccanico nell’uso delle apparecchiature elettromedicali; rischio incendio ed esplosione; radiazioni ionizzanti, esposizione ed effetti biologici; effetti biologici da esposizione a radiazioni non ionizzanti; addestramento del personale adibito all’uso delle apparecchiature elettromedicali; linee guida per la compilazione delle schede di valutazione della sicurezza delle apparecchiature elettromedicali; sorveglianza sanitaria del personale addetto e funzione dell’organo di vigilanza; ruoli, compiti e responsabilità del personale operante nell’ambito della radioprotezione.
Previsti gli interventi di: Antonio Barbarisi (dirigente infermieristico Azienda Sanitaria “Moscati”); Michele De Piano (direttore Unità Operativa Igiene e Medicina del Lavoro Asl Avellino); Rosa Lambertino (dirigente medico Unità Operativa Igiene e Medicina del Lavoro Asl Avellino); Teodoro Martino (direttore Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Asl Avellino); Antonio Mormile (responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Asl Avellino); Gaetano Morrone (medico responsabile Unità Operativa Prevenzione Collettiva Distretto di Avellino); Elena Pennarola (dirigente medico Unità Operativa Prevenzione Collettiva Distretto di Avellino). Modererà i lavori Maria Casalino, collaboratore professionale sanitario esperto dell’Asl Avellino, nonché responsabile della segreteria organizzativa dell’evento formativo.
Sono previste altre otto edizioni del corso di formazione, che si terranno nei giorni: 10 e 11 novembre 2010; 23 e 24 novembre 2010; 29 e 30 novembre 2010; 13 e 14 dicembre 2010; 12 e 13 gennaio 2011; 19 e 20 gennaio 2011; 9 e 10 febbraio 2011; 23 e 24 febbraio 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here