Irpinianews.it

Avellino – Al via i concerti di ‘Aspettando le note ritrovate’

Avellino – Quattro concerti per mettere in musica i temi della contemporaneità. E’questo il senso degli appuntamenti di “Aspettando le note ritrovate” la sezione autunnale della rassegna Contemporanea…mente 2012, curata dall’associazione Zenit 2000, che anticipa la l’edizione numero quattro del concorso di composizione. La location dei concerti, realizzati con la collaborazione del conservatorio D. Cimarosa, sarà la Chiesa del Carmine di Avellino. Il primo appuntamento è in calendario per venerdì 21 settembre alle 19 (gli alti il 24, 25 e 26 ottobre, sempre alla stessa ora) con “la fisarmonica da concerti nella musica d’oggi”.
Il concerto, con ingresso libero, sarà eseguito dalla Scuola di Fisarmonica del Conservatorio di Avellino, a cura del maestro Francesco Gesualdi, che sarà presente, insieme al compositore Vincenzo Gualtieri, al dibattito pubblico organizzato per la l’esibizione. In pedana saliranno otto allievi della Scuola di Fisarmonica che eseguiranno musiche di Battiston, Manco, Maggio, Ferrari Trecate, Solotarjow, Cerabona, Gurbindo, Piazzolla, Hosokawa, Makkonen, Kagel. Per l’occasione si potrà ascoltare la prima esecuzione assoluta dei brani per 2 e 3 fisarmoniche di Alessia Manco e Ettore Maggio, allievi della Scuola di Composizione. La Rassegna è in collaborazione con l’Associazione Per Caso Sulla Piazzetta, l’Accademia Luigi Paduano, il Coni di Avellino e Castelli d’Irpinia, ed è patrocinata dalla Provincia, dal Comune di Avellino e da rispettivi gli assessorati alla cultura.

Exit mobile version