Avellino – Si concluderà domani il progetto di educazione alimentare “La cucina entra in Oncologia”, rivolto a pazienti sottoposti a trattamenti di chemioterapia, per sensibilizzarli sui benefici di una corretta nutrizione. Il progetto, coordinato dall’Unità Operativa di Oncologia Medica dall’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi-Doria” e dell’Ipercoop di Avellino. Si è concretizzato in una serie di incontri formativi teorici e pratici con la partecipazione di oncologi, psicologi, nutrizionisti e cuochi che hanno aiutato i pazienti sottoposti a chemioterapia a capire come alimentarsi e cucinare.
“Un’alimentazione corretta – sottolinea il dott. Cesare Gridelli, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda “Moscati” – può aiutare a combattere le conseguenze e gli effetti collaterali delle terapie chemioterapiche, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Infatti, nausea, vomito e anoressia da chemioterapia sono tra gli effetti collaterali più temuti dai pazienti e spesso sono responsabili di sospensione dei trattamenti e stati di iponutrizione con significativo calo ponderale e scadimento delle condizioni generali”.
L’evento conclusivo del progetto si svolgerà, a partire dalle ore 17 di domani, 16 dicembre, presso l’Istituto Alberghiero di via Morelli e Silvati e consisterà in una gara di cucina. A preparare i piatti saranno i pazienti oncologici che hanno aderito all’iniziativa. Gli assaggi e la valutazione delle pietanze saranno invece affidati a una giuria, composta dal sindaco Giuseppe Galasso, dal presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Moscati”, Giuseppe Rosato, dal Dirigente scolastico dell’istituto Alberghiero, Mario Esposito, e da Gaetana Aufiero e Domenico Violante, rispettivamente presidente e membro del Comitato Soci Unicoop Tirreno. Durante la gara di cucina ci sarà anche un momento di intrattenimento musicale, con l’esibizione della D’Alessio Band, curata dall’Associazione “La sede dell’estro”, in ricordo di Antonio D’Alessio. Al termine della gara di cucina si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.”