Avellino – Ancora occupazioni abusive di alloggi popolari nel comune di Avellino. A lanciare l’allarme alle istituzioni preposte al controllo è la Uil di Avellino. Dinanzi ad un continuo abuso da parte di cittadini che, senza controllo e senza autorizzazione prendono possesso di alloggi destinati ad altri aventi diritto, il sindacato chiede l’intervento dell’amministrazione comunale e della Prefettura.
Ad oggi, riferiscono fonti sindacali, non meno di 200 alloggi di proprietà del Comune di Avellino sono occupati da ‘abusivi’. Per quanto riguarda il patrimonio Iacp, da informazioni assunte presso l’Ente, non meno di 100 sono occupati abusivamente nell’intera provincia.
Tra qualche giorno sarà pubblicata la graduatoria definitiva valida per l’assegnazione di tutti gli alloggi disponibili nella città di Avellino, di proprietà dello Iacp e dello stesso Comune.
“L’occupazione abusiva degli alloggi popolari – ha dichiarato il segretario della Uil Franco De Feo – avviene con tale frequenza e regolarità che ci costringe ad intervenire in maniera dura. Non è più tollerabile che ogni qual volta ci siano degli alloggi sfitti, ma pronti all’uso, ci sia una sistematica occupazione. Anche perchè il danno maggiore lo si arreca a chi ne ha pienamente diritto. Molto spesso gli abusivi sanno dove, quando e come entrare negli appartamenti. E’ quindi evidente che esiste una connivenza a diversi livelli. Dopo l’esperienza improduttiva della task force, costituita al Comune di Avellino, a questo punto è opportuno ed urgente che intervenga la Prefettura. E proponiamo, per arginare il fenomeno, che agli edifici non ancora consegnati siano applicati i sigilli da parte dell’Autorità Giudiziaria con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, a cui chiediamo la massima collaborazione possibile per il ripristino della legalità”.