Auschwitz – Rubata l’insegna all’entrata dell’ex campo di sterminio

0
161

Cracovia – Il cartello recante l’iscrizione in tedesco ‘Arbeit Macht Frei’ (‘Il lavoro rende liberi’), posto all’ingresso dell’ex campo di sterminio nazista di Auschwitz in Polonia, è stato rubato da ignoti. Secondo il portavoce del museo dell’ex campo di sterminio, il furto è avvenuto alle prime ore del mattino. Il quotidiano polacco, Gazeta Wyborcza, riferisce sul proprio sito che il cartello rubato è già stato sostituito con una copia, realizzata tempo fa per consentire la riparazione dell’originale. La polizia ha aperto una inchiesta, mentre la prefettura ha garantito che verrà data la caccia agli autori del furto. L’ex campo di sterminio è chiuso di notte e controllato dalla vigilanza.

LA STORIA – Sorto nell’aprile del 1940, dopo l’occupazione della Polonia da parte di Hitler nel settembre 1939, il campo di concentramento di Auschwitz divenne il simbolo dell’Olocausto. Nel campo trovarono la morte oltre un milione di persone, in maggioranza ebrei. Il lager fu liberato dall’esercito russo il 27 gennaio 1945 e, da allora, questo giorno è stato dichiarato giornata della memoria mondiale in ricordo della Shoah.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here