Irpinianews.it

Atripalda – Si rinnova l’appuntamento con “Io mi muovo in bici”

Sport – Domenica 14 settembre, con raduno alle ore 9.30 in piazza Umberto I di Atripalda, si terrà la manifestazione cicloturistica “Io mi muovo in bici”, in collaborazione con il Circolo Amatori della Bici di Atripalda, la Società Ciclistica Mercogliano e la UISP di Avellino con la partecipazione del Movimento Difesa del Cittadino di Avellino. La passeggiata amatoriale – iscrizione gratuita – è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare compreso tutte le associazioni sportive, culturali operanti sul territorio. “Io mi muovo in bici” quest’anno non è la manifestazione prodotta nel 2002–2003, dove venivano organizzati i BiciPoint, ma vuole essere una continuità, anche se diversa nell’organizzazione, di proposta sostenibile ambientale, sfruttando i percorsi lungo i torrenti dell’hinterland cittadino. Questa passeggiata cicloturistica avrà un percorso di circa 50 Km ed attraverserà la città di Atripalda, per raggiungere Avellino ed arrivare a Mercogliano per poi ripartire dalla cittadina del Partenio e ritornare nella città capoluogo ed infine raggiungere nuovamente Atripalda, sede di arrivo. Questa manifestazione si inserisce nel programma della Uisp di Avellino come ente promotore del tavolo tecnico per la costruendo pista ciclo-pedonale che partirebbe da Atripalda per raggiungere Avellino, Mercogliano e Monteforte attraverso le aree limitrofe ai torrenti Iemale e Fenestrelle fino al possibile congiungimento con il fiume Sabato. A tal proposito, oggi si terrà un ulteriore incontro presso il Comune di Avellino del coordinamento degli uffici tecnici dei Comuni interessati per lo studio di fattibilità del percorso. L’intento è quello di promuovere l’utilizzo della bici, evitando, o diminuendo lo smog provocato dalle automobili che procura danni all’ambiente.

Exit mobile version