Irpinianews.it

Atripalda – L’arbitro di serie A Russo al convegno sul calcio

«E’ un onore poterla ospitare nella nostra aula consiliare, conosce il mondo del calcio, dalle leghe minori alla serie A e quindi può restituirci a perfezione il valore di aggregazione e socializzazione dello sport e del calcio», così il sindaco di Atripalda, Aldo Laurenzano ha introdotto l’intervento dell’arbitro di serie A Carmine Russo, intervenuto nel corso del convegno – dibattito “Il calcio: momento di aggregazione e socializzazione, oltre il business. Dal Settore Giovanile alla serie A”. «E’ vero il mondo del calcio ha perso i connotati tradizionali del divertimento e della passione, ma resta lo sport più bello del mondo e non deve essere inquinato dalla violenza, dagli interessi e dalle moderne tecnologie che non fanno altro che esasperare l’ambiente. L’errore fa parte del calcio, sia da parte degli arbitri che dei calciatori: ogni domenica scendo in campo e so benissimo di dovermi confrontare con ventiquattro telecamere poste a ogni angolo del campo, però queste presenze non mi hanno mai influenzato. Mi auguro che iniziative di aggregazione e socializzazione come lo Stracittadino possano continuare anche negli anni futuri e diventare un punto di riferimento per i giovani». Presenti al convegno l’assessore delegato alla Cultura Nancy Palladino, l’assessore provinciale Giuseppe Del Mastro, Luigi Rubicondo e Mauro Esposito, giornalista della redazione sportiva di Abellinum, il settimanale che ha curato l’edizione del secondo libro sul Torneo Stracittadino, scritto da Generoso Tirone. «La macchina organizzativa è partita, il regolamento è quello di venti anni fa e anche il mio entusiasmo: combatto e vado avanti, nonostante le mille difficoltà che ho incontrato lungo il percorso», ha detto Tirone.

Exit mobile version