
Atripalda – In occasione delle festività natalizie, come consuetudine consolidata negli anni, l’Unità Operativa di Salute Mentale del Distretto sanitario di Atripalda, diretta dal dottor Antonio Tomasetti, in collaborazione con gli ospiti de “La Casa di Adele”, la comunità terapeutica residenziale dell’Asl Avellino 2 per pazienti psichici, che ha sede in via Serino ad Atripalda, ha organizzato uno spettacolo teatrale con un ricco programma ludico-ricreativo. L’iniziativa, coordinata da Marina Gallo, educatore professionale esperto dell’Asl Avellino 2, ha ricevuto il patrocinio delle Acli, del Comune di Atripalda e del Consorzio Servizi Sociali A6, e si svolgerà lunedì 15 dicembre, con inizio alle ore 18.30, presso il Centro Parrocchiale S. Ippolisto, in contrada Ischia ad Atripalda. Gli operatori e gli ospiti della struttura residenziale presenteranno uno spettacolo dal titolo “Natale!” e offriranno al pubblico, per il sesto anno consecutivo, performance teatrali, declamazioni di poesie ed esibizioni canore e di ballo. Il programma prevede anche la messa in scena del testo teatrale “Il Medico dei Pazzi” e la lettura delle poesie di Alda Merini, tra le più grandi e famose poetesse viventi, che ha trascorso molti anni in manicomio e che con le sue opere testimonia il dolore di chi ha sofferto di disagi psichici. Pertanto, la declamazione delle opere poetiche di Alda Merini sarà anche l’occasione per una riflessione sul pregiudizio e lo stigma che ancora esistono nei confronti della malattia mentale.