Atripalda – Cambio di location per il Gran Galà della Lirica

0
3

Causa maltempo, l’evento previsto questa sera presso l’area archeologica dell’antica Abellinum, è stato spostato nella Chiesa madre di Sant’ Ippolisto Martire in Piazza Tempio Maggiore.
Il concerto lirico, organizzato dal Comune di Atripalda in sinergia con l’ Associazione Pro Loco Atripaldese, vedrà la partecipazione dell’orchestra della Filarmonica Russa, composta da ben centoventi elementi, diretti dal Maestro Leonardo Quadrini e dal coro di Cracovia.
L’idea di far esibire la Filarmonica Russa presso l’ex Civita Romana era nata per valorizzare il patrimonio storico e culturale della cittadina del Sabato attraverso la fusione di arte, musica e archeologia, ma purtroppo le piogge ininterrotte hanno reso impraticabile l’area preposta alla manifestazione lirica. Tuttavia la Chiesa di Sant’Ippolisto sarà una valida alternativa in quanto conserva al suo interno la storia delle origini della fede cristiana atripaldese. La cripta della Chiesa fa infatti parte dell’originario Specus Martyrum, catacomba paleocristiana, su cui si edificò l’impianto ecclesiastico. Il luogo è celebre perché ospita le spoglie dei santi martiri, tra i quali si ricorda la figura di Sant’Ippolisto, che persero la vita in tempo di persecuzioni sotto l’Imperatore Diocleziano (303-312 a.C.).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here