Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, la direzione territoriale di Avellino ha attivato uno sportello informativo dedicato fino al 31 gennaio. Operativo dal lunedì al venerdì con orario 9,00- 12,00.
L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici è stata istituita con l’intento di riconoscere e valorizzare chiunque, donna o uomo, impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico. Dal 1° gennaio del 2019 sono state introdotte diverse novità quali: innalzamento dal 65 a 67 anni di età per la tutela assicurativa; abbassamento del grado di inabilità permanente dal 27% al 16%; corresponsione della prestazione una tantum per i gradi di inabilità accertati compresi tra il 6% e il 15%; riconoscimento ai titolari di rendita con danni particolarmente gravi dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa ed il premio è passato da 12,91 a 24 euro annui.
Ultima novità introdotta dal 1° gennaio 2020 l’obbligo esclusivamente con modalità telematiche, dei seguenti servizi: “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” per i soggetti che devono richiedere la prima iscrizione; “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva” per i soggetti che hanno diritto all’esonero del versamento del premio; “Invia la richiesta di cancellazione dall’assicurazione” per la comunicazione di cancellazione dall’assicurazione.