![]()
Ma quello di oggi non è solo il giorno di Bersani perchè, alla proclamazione del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico, è seguita l’elezione del Presidente. Si tratta di Rosy Bindi, cui la platea dei 1000 delegati nazionali ha tributato un grande applauso. “Il primo saluto – ha affermato – va a chi è stato il primo presidente di questa assemblea, Romano Prodi”. Ringraziamenti anche a Bersani e “a tutti coloro che hanno reso possibile questa nostra giornata, a questo meraviglioso popolo che per la terza volta in pochi anni ci ha dato fiducia e aspetta da noi un grande contributo per questo paese”. Subito dopo, eletti vicepresidenti del partito Ivan Scalfarotto e Marina Sereni. Ma un grazie particolare Rosy Bindi lo rivolge “alle donne di questo partito”. Credo sia particolarmente importante che in questo momento per il paese “una donna abbia ricevuto questo riconoscimento da tutti voi”.
… e a proposito di donne, non si fanno attendere gli auguri di buon lavoro del Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna. ”Ritengo particolarmente importante il fatto che, da oggi, a ricoprire un ruolo di sintesi, delicato e rappresentativo, sia una donna. Questa elezione, come altre, dimostra che la politica italiana, finalmente e al di la’ degli schieramenti, ha cominciato a valorizzare e a dare il giusto spazio ai talenti e alle capacita’ femminili”.