
L’Azienda Sanitaria Locale Avellino 2 da sempre è fortemente impegnata nel diffondere la cultura della donazione e del trapianto di organi e tessuti. Da anni si susseguono con successo manifestazioni ed eventi scientifici, culturali, sportivi, ricreativi e di spettacolo per coinvolgere ed informare l’opinione pubblica. Particolarmente importanti anche le campagne di sensibilizzazione con l’allestimento di gazebo dove trapiantati, associazioni, medici e volontari sono stati a disposizione dei cittadini per chiarire dubbi, distribuire materiale informativo, sollecitare ad esprimere la propria volontà positiva al prelievo degli organi. Le iniziative promosse dalla Asl Avellino 2 hanno consentito di mantenere una linea di continuità operativa indispensabile per ottenere lusinghieri risultati. Pertanto, in occasione delle “XI Giornate Nazionali per la Donazione e Trapianti di Organi 2008”, la Asl Avellino 2, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino, la sezione provinciale del Coni, il Comune e la Provincia di Avellino, la Croce Rossa, l’Aido ed altre Associazioni di volontariato, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno domenica 11 maggio, con inizio alle ore 10, nei pressi della villa comunale di Avellino. E’ previsto l’allestimento di stand per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti il prelievo e il trapianto di organi. Il programma di iniziative prevede anche lo svolgimento di concerti e dibattiti, la proiezione di filmati e l’allestimento di punti d’informazione dove sarà possibile presentare le dichiarazioni di volontà per diventare donatori di organi. Inoltre, il Coni allestirà un mini villaggio dello sport, dove i bambini e gli adolescenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive, tra le quali il rugby, il pattinaggio, il ciclismo, il karaté, il taekwondo, il minivolley e il minitennis. Il programma di iniziative e gli interventi messi in atto per promuovere la cultura della donazione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 7 maggio 2008, alle ore 10, presso l’aula magna “Angelo Pastore” della Asl Av2, in via degli Imbimbo ad Avellino. All’incontro con gli Organi di informazione parteciperanno: Roberto Landolfi, direttore generale della Asl Avellino 2, Giuseppe Rosato, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, Maria Luisa Pascarella, direttore sanitario della Asl Avellino 2, Maria Rosaria Troisi, responsabile dell’Unità Operativa Centro Studi e Ricerche della Asl Avellino 2, Adriana Del Priore, trapiantata e Rappresentante Aido, Raffaele Del Grosso, referente aziendale del Sistema Informativo Trapianti della Asl Avellino 2, Giuseppe Saviano, presidente provinciale del Coni, Raffaele Romano, direttore del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione dell’Azienda Ospedaliera Moscati, Vincenzo Di Grezia, coordinatore locale dell’Azienda Ospedaliera Moscati per la donazione di organi.