Irpinianews.it

Ariano/Biogem – Montalcini e Nicolais: “Rilanciamo la ricerca”

Ariano – Personalità di spicco per affermare: rilanciamo la ricerca. Il Premio Nobel Rita Levi Montalcini e il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais questa mattina ad Ariano Irpino presso il centro Biogem (istituto di ricerca genetica sorto sul Tricolle grazie all’idea di Gaetano Salvatore, eminente figura nel campo della medicina a cui la struttura è intitolata) per rimarcare l’importanza della ricerca ma anche per sottolineare che l’inaugurazione della struttura dimostra che qualcosa si voglia fare in questa direzione. Ma anche un plauso alla voglia di fare del Sud e la stima per le giovani generazioni “che ho sempre ammirato – ha dichiarato Rita Levi Montalcini-. E’ una grande occasione per loro. Sembra di stare in Europa”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Ministro Nicolais che aggiunge come sia necessario che gli sforzi di tutti, Governo e Regione compresa, siano indirizzati al rilancio della ricerca. Insomma presenze autorevoli che hanno dato l’ok a quanti hanno creduto nel progetto (un centro dalla superficie di 7mila metri quadrati, 15 laboratori utilizzati ed uno stabulario con la capacità di circa 40mila organismi murini a servizio dei laboratori locali e di altri centri di ricerca) la cui struttura si pone come una delle più avanzate nel settore della biomedicina. Il tutto nato grazie alla creazione di una società consortile tra Cnr, stazione zoologica Dhorm, Università Federico II di Napoli ed Enti Territororiali con un unico obiettivo: rilanciare la ricerca scientifica in campo biomedico e concentrata in un’unica sede. Al taglio del nastro: il Vescovo Monsignor D’Alise, Domenico Gambacorta sindaco di Ariano Irpino; l’on. Alberta De Simone presidente della Provincia di Avellino, Giorgio Bernardi presidente Stazione Zoologica A. Dhorn, Luciano Criscuoli direttore generale Ricerca Murst; Roberto Di Lauro, direttore scientifico Biogem; Antonello Masia, direttore generale Università Murst; Fabio Pastella, presidente Cnr; Luigi Rossi Bernardi, capo dipartimento Università e Ricerca Murst; Guido Trombetti, Rettore Università Federico II di Napoli; Luciano Modica, sottosegretario Murst. Insomma, un centro, secondo il presidente della Biogem Ortensio Zecchino che “vanta un obiettivo lungimirante anche in virtù del fatto che nasce su un territorio che presenta lacune dal punto di vista del ‘sapere’. Il nostro fine è quello di coinvolgere il maggior numero di enti per permettere al centro di affermarsi come il più grande polo scientifico del Mezzogiorno. Quello che otto anni fa era solo un progetto, oggi è diventato realtà”.

Exit mobile version