Ariano si trasformerà per due giorni in Città – Museo

0
36

Ariano Irpino – Un affascinante quanto inedito viaggio tra arte, storia, archeologia e folklore. In occasione delle ‘Giornate Europee del Patrimonio 2010’, la città del tricolle, di antica tradizione ceramica, sabato 25 e domenica 26 settembre apre al pubblico i suoi Beni Culturali e si trasforma in “Città – Museo” con l’iniziativa “La città del Tricolle si veste d’Arte”.
Suggestivi percorsi tematici guideranno visitatori, appassionati e curiosi alla scoperta del ricco patrimonio culturale di Ariano Irpino, in due appuntamenti alle ore 11 e 17.
L’iniziativa è promossa dal comune di Ariano Irpino in collaborazione con la società Sistema Museo e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.
L’evento si apre con la visita guidata alla prestigiosa collezione di maioliche artistiche arianesi del Museo Civico, ospitato nella storica dimora di Palazzo Forte.
Il percorso prosegue lungo il circuito museale urbano con la visita alle più significative emergenze monumentali ed architettoniche di Ariano, per concludersi nella suggestiva cornice del Castello Normanno oggi sede del Museo della Civiltà normanna, fresco di’inaugurazione.
Ariano Irpino sta portando avanti un progetto sperimentale di potenziamento della valorizzazione e promozione delle sue risorse culturali e turistiche, non limitatamente ai soli beni storico-artistici di pregio del vasto polo museale urbano, composto da sette musei, ma anche le tradizioni e forme della cultura locale.
L’intento è favorire e rafforzare il legame tra bene comune e identità territoriale, educare al senso civico, incrementare il capitale sociale e lo spirito di appartenenza della comunità residente. Per perseguire tale obiettivo, l’offerta culturale prevedrà anche percorsi di visita esterni alla città, per cogliere la cultura e la tradizione del territorio attraverso le vie e le architetture del centro storico arianese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here