Ariano – Progetti sulle tossicodipendenze: martedì la presentazione

0
10

Ariano – L’assessorato, ‘Lotta alla droga ed alle altre tossicodipendenze’ del Comune di Ariano Irpino, retto da Andrea Pelosi, ha disposto la presentazione ufficiale delle nuove attività progettuali, sperimentali ed innovative, sulle tossicodipendenze che avrà luogo martedì 31 luglio alle ore 10,00 presso il Palazzo di Città. Un meticoloso e silenzioso lavoro di progettazione svolto da parte del servizio di riferimento che ha portato buoni risultati. Saranno presenti: Rosetta D’Amelio, assessore Regionale alle Politiche Sociali; Giovanni D’Alise, Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia; Paolo Orrei, Prefetto di Avellino; Luigi Giordano, Direttore Generale dell’ASL AV 1; Antonio Gambacorta, Dirigente Regionale del Settore Assistenza Sanitaria.
Tre i progetti che verranno presentati: due finanziati dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali ed uno finanziato dalla Comunità Europea – una dalla Direzione Generale Giustizia e Affari Interni.
1 – Unità mobile di con-tatto un camper itinerante che sarà presente nel territorio dell’Ambito Territoriale dei 29 Comuni. Un servizio che avrà a disposizione operatori qualificati per fare informazione, sensibilizzazione e prevenzione riguardo le problematiche legate alla droga, all’alcool, alle dipendenze in generale.
2 – Inserimento socio-lavorativo per ex-tossicodipendenti e/o in trattamento attività che svolgerà degli interventi formativi con lo scopo di favorire e di rinforzare le capacità personali di ciascuno con percorsi individualizzati.
3 – Prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per attivare programmi che riducano i rischi e le probabilità dei reati connessi alla droga ed alla delinquenza giovanile. Scambio di buone prassi. Istituzione e costituzione di reti di aiuto, cura educazione e controllo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here