Già apposta la segnaletica necessaria, compreso il cartello luminoso che disciplina l’area pedonale in via D’Afflitto: tutto pronto per dare il via al Nuovo Piano Traffico che partirà, in via sperimentale nel Centro storico, lunedì 1° agosto. L’Amministrazione comunale si scusa sin da ora per eventuali disagi o disguidi e si dice pronta e disponibile ad accettare consigli e suggerimenti dalle categorie per migliorare il Piano. E’ chiaro che ci vorrà qualche giorno affinché gli automobilisti si abituino al nuovo dispositivo dunque ci sarà una certa tolleranza da parte dei Vigili Urbani. Lunedì mattina alle ore 11,00 è convocata una conferenza stampa di presentazione del Piano Traffico presso Palazzo di Città. Intanto si ribadisce quali saranno i cambiamenti sostanziali rispetto al precedente assetto:
-in via XXV Aprile sarà istituito il senso unico in direzione piazza Duomo consentendo la sosta sul lato destro;
-in via del Riscatto sarà attuata l’inversione del senso di marcia quindi si potrà salire in direzione piazza Duomo e sarà anche consentito il passaggio dei mezzi pubblici dell’AMU;
– in via Roma resterà il doppio senso di marcia per consentire ai mezzi pubblici l’ingresso in piazza Plebiscito.
-in via Castello sarà istituito il senso unico in direzione Villa comunale;
-via D’Afflitto sarà riservata ad area pedonale tutti i giorni, a tempo, mediante il semaforo. Chiaramente nelle ore in cui sarà vietato il traffico resterà vietato anche il parcheggio;
-in Corso Europa sarà istituito il senso unico in direzione Panoramica consentendo la sosta solo sul lato sinistro;
-infine saranno recuperati spazi dalle aree attualmente adibite a parcheggi nelle adiacenze di monumenti e palazzi storici come in piazzale San Francesco dove si potrà parcheggiare solo sulla parte laterale.
Per rendere maggiormente fluido il Piano Traffico si stanno valutando modifiche all’attuale assetto del Mercato settimanale del mercoledì.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it