Irpinianews.it

Ariano-Noi Sud: “Bilancio sia discusso da tutti, non solo da pochi”

Il Gruppo Noi Sud che sostiene da circa un anno l’attuale maggioranza, esprime la propria preoccupazione sull’andamento dell’Amministrazione. “A più riprese, da settimane, appaiono sui giornali notizie che non trovano riscontro nella realtà: sembrerebbe, a leggere i vari articoli, che l’Assessore al Bilancio stia lavorando assiduamente con la Giunta e con la Maggioranza sul bilancio, sull’IMU, sui tributi e via discorrendo. Questi alcuni dei titoli più ricorrenti sui giornali già da settimane: “Discussione al via sul Bilancio e sull’IMU”, “l’Assessore Pratola fa i conti, giunta già al lavoro”, “Ariano, due milioni in meno: si discute nella maggioranza”, “La parte politica e amministrativa lavora per redigere il regolamento relativo all’IMU”: ma al Gruppo di Maggioranza NOI SUD, a dire il vero, non risulta fino ad oggi avviata nessunissima discussione, nessun esame, nessuna ipotesi e nemmeno un accenno su tali argomenti; né in seno alle riunioni dei Gruppi di Maggioranza né in seno alla Giunta Comunale, come conferma anche l’Assessore Lorenzo LO CONTE che, anzi, ha tentato di avere dati e notizie da parte dell’Area Finanziaria e dell’Assessore al Bilancio, ma gli sono stati addirittura rifiutati (eppure la stesura della bozza di bilancio preventivo è compito della Giunta, non del solo Assessore al Bilancio). A meno che lo svolgimento di tutte le attività amministrative del Comune, per il 2012 e per gli anni successivi, non appartenga esclusivamente all’Assessore al Bilancio, la situazione attuale registra un ritardo gravissimo ed incomprensibile nel lavoro di programmazione. Ritardo che potrebbe portare a ipotesi scellerate a danno della Comunità ove fossero fatte all’ultimo momento, esclusivamente per esigenze di scadenza dei termini e non condivise da tutte le forze di maggioranza che, è bene ricordarlo, ne hanno la responsabilità. Mai come in questo momento cruciale a causa della grave situazione economica nazionale è necessario operare delle scelte consapevoli e sostenibili per non appesantire ulteriormente i disagi e le difficoltà per i cittadini. Il gruppo NOI SUD è preoccupato che adducendo come giustificazione la riduzione dei trasferimenti statali l’Assessore al Bilancio cada nella tentazione di aumentare ancor più il carico fiscale ai cittadini senza aver prima la Giunta e la Maggioranza esaminato gli opportuni tagli delle spese superflue ed inutili, che non portano alcun beneficio ai cittadini, ma che si continuano a mettere in bilancio per cattiva abitudine o per compiacere limitate categorie o parti sociali. Il gruppo Noi Sud sarà molto attento a questo aspetto, ritenendo che si debba lavorare anzitutto in questa direzione: tagli alle spese superflue, ottimizzazione della gestione e riduzione dei costi. E’ necessario quindi, proprio per questo, iniziare a discuterne immediatamente anziché proporre all’ultimo minuto eventuali progetti di bilancio del tutto personali, in quanto non condivisi in tempi e modalità opportune, ritrovandosi vicini alla scadenza dei termini ad improvvisare soluzioni che sarebbero dannose per la comunità e che per questo non troverebbero il consenso da parte di tutta la maggioranza, con le immaginabili conseguenze”.

Exit mobile version