Ariano – La Biblioteca organizza “La differenza la facciamo noi”

0
6

Ariano – Un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione rispetto la raccolta differenziata dei rifiuti. L’appuntamento è per venerdì 5 marzo al Palazzetto dello sport di Ariano e nella Biblioteca comunale P.S.Mancini.
L’evento dal titolo: “La differenza la facciamo noi”, è stato ideato proprio dalla Biblioteca comunale di Ariano Irpino e finanziato dalla Regione Campania; vede il patrocinio del Comune di Ariano, della Provincia di Avellino oltre alla collaborazione dell’Associazione culturale Giovanni Spiniello, del Forum dei Giovani e di Legambiente.
Si inizierà la mattina alle 10,00 presso il palazzetto dello sport con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie. I bambini e i ragazzi avranno modo di partecipare al laboratorio proposto dall’Associazione Giovanni Spiniello: “l’Albero vagabondo”, attraverso cui si porrà l’accento sul problema dello sversamento incontrollato dei rifiuti nei boschi irpini. L’Albero vagabondo è una pittoscultura realizzata dallo scultore, pittore e incisore Giovanni Spiniello (Biennale di Venezia ’68; Quadriennale di Roma ‘75), che in occasione della giornata arianese sarà istallato dinanzi il palazzetto dello sport. Rappresenta un albero errante composto da materiale “contaminante” quale il poliuretano espanso, e da rifiuti, scarti ferrosi, reti, plastica ed altro, raccolti in montagna, nelle discariche abusive che cittadini irrispettosi hanno provocato ai piedi degli alberi.
Legambiente sarà presente con uno spettacolo in cui fatine e clown insegneranno ai bambini il gioco della differenziata e la differenza tra i vari imballaggi.
Momento particolarmente significativo sarà quello in cui i disegni realizzati dai bambini saranno portati a Difesa Grande ed appesi dinanzi ai cancelli della discarica quale segnale ben preciso.
La giornata troverà la sua giusta conclusione in serata con un dibattito presso la Biblioteca comunale: “L’ambiente che abbiamo in comune”. Il Forum della Gioventù di Ariano a partire dalle 18,00 coordinerà la discussione sull’attuale situazione in provincia circa la raccolta dei rifiuti. Saranno presenti al dibattito l’Assessore Provinciale all’Ambiente Domenico Gambacorta, il Sindaco di Ariano Antonio Mainiero, l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Ariano Luciano Leone, l’ambientalista Anselmo La Manna, modererà Roberto Pierro Presidente del Forum.
Durante la serata alla cittadinanza verrà distribuito un volantino sulle regole da osservare per una buona raccolta differenziata e inoltre saranno fornite informazioni sul risparmio energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here