Ariano Irpino – Arriva anche ad Ariano Irpino la suggestione de “La notte dei Musei”. L’evento organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Archeomas” s.r.l., si terrà nell’Antiquarium, a palazzo Anzani, la notte tra il 15 ed il 16 maggio dalle 20 alle 2.
Dunque anche il museo archeologico di Ariano aderisce all’iniziativa a carattere nazionale promossa dal Mibac, creando un percorso di visita incentrato sul tema dell’alimentazione in età preistorica dal titolo: “Il cibo nella preistoria: la Starza di Ariano Irpino” con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone al patrimonio archeologico presente sul territorio arianese e far conoscere le testimonianze materiali esposte nell’Antiquarium di palazzo Anzani.
In particolare nel corso della Notte dei Musei, si vuol porre in evidenza il sito della Starza di Ariano – uno dei siti preistorici più importanti dell’Italia Meridionale – che rappresenta anche la maggior consistenza dei materiali che si esibiscono nello spazio espositivo.
Il percorso didattico illustrerà al visitatore, con didascalie, brevi pannelli didattici e soprattutto attraverso l’esposizione dei reperti rinvenuti alla Starza, le attività connesse all’alimentazione in quell’epoca: la raccolta, la caccia, la coltivazione, l’allevamento, l’artigianato: cosa mangiava e come mangiava l’uomo, la cui presenza più consistente alla Starza si registra dal Neolitico Antico (VI millennio a. C.).
Nelle vetrine troveranno la loro collocazione i recipienti e gli utensili destinati all’alimentazione, tale esposizione sarà anche una occasione per mostrare l’evoluzione delle forme ceramiche dal Neolitico all’età del Bronzo. Un recipiente con coperchio forato, utilizzato probabilmente come bollitoio, sarà spunto per illustrare la lavorazione del latte e dei suoi derivati.
Durante la manifestazione i visitatori saranno accompagnati da una musica di sottofondo a cura di Argento Pino e Gregorio Corrado. Sul panoramico terrazzo di palazzo Anzani, su cui si apre l’Antiquarium, l’azienda agrituristica Tre Colli proporrà assaggi legati all’alimentazione attestata alla Starza: legumi soprattutto fave, cereali, formaggi. Sarà anche presente il laboratorio Ceramiche Russo che mostrerà gli esempi più significativi della ceramica arianese.