Ariano – Con l’abbattimento del vecchio e fatiscente immobile che ospitava l’Istituto Professionale a Borgo San Domenico, si è dato inizio, oggi, all’intervento di riqualificazione previsto nel Contratto di Quartiere Martiri II, importante progetto del Comune di Ariano Irpino finanziato dal Ministero delle Infrastrutture.
Il 2° lotto, appena iniziato, prevede un finanziamento di nove milioni e cinquecentomila euro e consentirà l’abbattimento delle Casette Asismiche di Rione Martiri risalenti al 1930 e la realizzazione di 48 alloggi oltre che scuole e strutture pubbliche per una riqualificazione complessiva del quartiere; in più saranno realizzati i 18 alloggi a Borgo San Domenico, area centrale a ridosso della bretella Russo- Anzani.
Esprime tutta la sua soddisfazione il Sindaco di Ariano Domenico Gambacorta, presente all’opera delle ruspe: “ Questo è l’inizio vero e proprio dei lavori del Contratto di Quartiere, che è il progetto più importante che l’Amministrazione Gambacorta abbia lanciato nel corso di questi anni, non l’unico, non il solo, ma sicuramente il più importante anche dal punto di vista economico, perchè stiamo parlando di un investimento totale di oltre 13 milioni di euro. Borgo San Domenico- continua il primo cittadino- è il primo cantiere; qui verranno realizzati 18 alloggi da assegnare innanzitutto agli abitanti dei Martiri, poi eventualmente, alle giovani coppie che vorranno ritornare ad abitare nel centro storico della città”.
A breve inizieranno anche i lavori per la riqualificazione di Rione Martiri, è in corso il piano alloggiativo, a questo proposito Gambacorta afferma: “Siamo convinti che gli abitanti collaboreranno come già hanno fatto fino a questo momento, anzi rivolgo un appello a tutti affinchè si faciliti il compito dell’impresa abbreviando così i tempi”.
L’impresa aggiudicataria dei lavori, come da contratto, sta garantendo alloggi alternativi ai cittadini dei Martiri facendosi carico anche dei costi di locazione e di trasloco: “Stiamo facendo di tutto per agevolare i cittadini dei Martiri- aggiunge il Sindaco- Oltretutto vi è già una delibera nella quale vengono indicate le famiglie che alloggeranno poi nelle nuove abitazioni. Quindi invito tutti a strare tranquilli e a collaborare con il Comune per realizzare un’importante opera di riqualificazione urbana”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it