Ariano I. – La Giunta approva il programma dell’Estate Arianese

0
82

Ariano Irpino – “Nonostante il poco tempo a disposizione e le esigue risorse economiche del Comune, sarà un agosto con un cartellone più che dignitoso, ricco di appuntamenti diversificati che dovrebbero andare a soddisfare ogni fetta di cittadini e rendere piacevole il soggiorno agli ospiti che vorranno onorare la Città della loro presenza”. Lo afferma il sindaco Antonio Mainiero che sottolinea come il programma stilato sia “… frutto di un lavoro collegiale di tutti i componenti dell’Amministrazione con cui hanno collaborato in modo determinante gli uffici competenti ai quali va il più sentito ringraziamento”.

Il programma definitivo dell’Estate Arianese 2009, con relativo rendiconto di spesa, è stato approvato martedì scorso dalla Giunta Comunale, con delibera num. 218. Ancora una volta preziosa ed indispensabile la collaborazione da parte delle Associazioni che rinnovano il loro impegno verso la Città, portando avanti iniziative di tutto rilievo.
Restano confermati gli eventi storici del cartellone: “Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine”, giunta alla XIII edizione, che si svolgerà l’11, il 12 ed il 13 agosto a cura dell’omonima associazione; la IX edizione di “Beatles &…dintorni”, il 14 ed il 15 agosto, anche in questo caso curata dall’associazione omonima; “Vicoli ed Arte”, organizzata dalla Cooperativa Sociale Artour la cui XIII edizioni si terrà quest’anno il 16 ed il 17 agosto tra Via Guardia e il resto del Centro Storico; e poi la XIV edizione dell’Ariano Folk Festival dal 18 al 23 agosto, portata avanti dalle associazioni Red Sox e Folkfestival, che consolida la location di Piano della Croce, tranne che per l’appuntamento del 18 previsto in Piazzetta Santo Stefano. Tra gli artisti internazionali anche Vinicio Capossela.

“Non si è potuto dare il dovuto ampio spazio a Classicariano – spiega il sindaco Antonio Mainiero – non certo perché intendiamo interrompere la tradizione di un evento così prestigioso; ci ripromettiamo di dedicare maggior attenzione alla rassegna nella stagione autunno-inverno”.
Dunque il cartellone prende il via domani 31 luglio con il ritorno di una vecchia tradizione: “Il Festival Ariano in Jazz” a cura dell’associazione Vitamina Culturale che si protrarrà fino al 2 agosto nel Centro storico; nelle stesse giornate il II raduno equestre “Tratturi e Tratturielli” a cura dell’Associazione cavalieri dell’Ufita; sempre il 2 agosto l’esibizione di “Aereo modellisti ed auto modellisti” in Piazza Enea Franza a cura del Forum della Gioventù; il 3 agosto “Notte dance con Dj Nando” in Villa, a cura dell’Associazione Joe Angel.
Dal 6 all’11 agosto Corso per Disc Jockey con l’ “Opening Party” del 7 agosto, Serata di Musica Elettronica a cura della società Debaron Dj Music Services presso il Putipù. Ed ancora concerto del Movies Trio con musiche da pellicola l’8 agosto in Villa, a cura del Maestro Federico Vozzella. Sicuro riscontro troverà il cabaret, nella serata del 7 agosto in Piazza Plebiscito, con diversi artisti di “Zelig Circus” a cura dell’Associazione Onlus Nicola Lo Conte. Il 9 agosto in Piazza Plebiscito Festa di Beneficenza con musica afro-latina, jazz e partenopea, a cura dell’Associazione Comunità Amore e Libertà.
Per il concerto clou di Piazza Plebiscito, abbinato alla Notte Bianca, fissata la data del 10 agosto con la cantante Anna Tatangelo, in collaborazione con il Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico.

Ampio spazio sarà dato al cinema con proiezioni sia nell’Auditorium che all’aperto in Villa Comunale e alle iniziative culturali, con rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, mostre e incontri sulla poesia. Da sottolineare che il Museo Civico resterà aperto tutte le sere, dalle ore 20 alle ore 23. In tale periodo sono previste visite guidate, mostre di manufatti ceramici ed esposizioni di materiale e documenti per la ricostruzione della storia artistico-culturale della Città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here