Ariano I. – Domani la presentazione del libro di Giuseppe Corona

0
5

Ariano Irpino – “La rotazione di Norfolk e la questione meridionale”. Questo il titolo del libro scritto da Giuseppe Corona, originario di Caposele.
Tema centrale del libro è la questione meridionale, considerata in tutti i suoi aspetti. Il Mezzogiorno sempre stato considerato sinonimo di arretratezza e di difficoltà a stare al passo coi tempi. Gli ultimi decenni sono stati infatti scanditi, nel nostro paese, da una sempre più crescente polemica antimeridionale: tutti, o quasi tutti i mali dell’Italia vengono ormai posti a carico del Mezzogiorno, sia che si tratti di un apparato amministrativo “fannullone” , sia che si parli dello sfascio della scuola e della sanità o della distribuzione iniqua delle risorse pubbliche. Anche ciò che non è direttamente imputabile al Mezzogiorno viene, per via indiretta e obliqua, collegato ad esso. Ed è stato proprio lo scandalo campano dei rifiuti l’evento che ha, con maggior forza, stabilizzato e reso definitiva l’impressione di una incapacità del Mezzogiorno di venire a capo dei loro secolari problemi.
La presentazione si terrà domani alle 18 presso la Biblioteca Comunale P. S. Mancini – Ariano irpino. Presenti Barra, Docente Ordinario della Cattedra di Storia Moderna presso l’Università di Fisciano ed il Senatore Ortensio Zecchino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here