Irpinianews.it

Ariano – “Cambio al timone”: in un concerto riparte il Putipù

Ariano Irpino – Sabato in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 17.00, i ragazzi volontari del centro Putipù ed il Comune di Ariano Irpino, Assessorato Lotta alle Tossicodipendenze, organizzano “Cambio al timone”, una manifestazione musicale durante la quale si esibiranno “in concert” i gruppi emergenti locali. “Cambio al timone” è un evento che segna un momento di transizione per il Centro comunale di aggregazione giovanile di produzione e fruizione musicale; i giovani volontari che fino ad oggi hanno gestito la struttura, nel passare il testimone alle figure professionali selezionate dal Comune, colgono l’occasione per mostrare all’intera cittadinanza, che al Putipù si fa musica all’insegna del sano divertimento. I ragazzi volontari, autorizzati dall’Amministrazione comunale, hanno gestito il centro Putipù dal mese di agosto del 2009 ad oggi senza percepire alcuna forma di compenso né di rimborso spese. Una fiducia ben riposta da parte dell’Amministrazione che ha voluto affidare, seppure con una forma sperimentale, ai ragazzi stessi un servizio che per le caratteristiche proprie di Centro di Aggregazione Giovanile offre loro la possibilità di utilizzare spazi pubblici destinati alla popolazione giovanile, garantendo il rispetto delle regole e delle finalità educative insite nel concetto di “Aggregazione Giovanile”. Il nuovo progetto “Putipù”, finanziato dalla Regione Campania con il Fondo Lotta alla Droga annualità 2002, mira ad un potenziamento del servizio stesso. Tant’è che sono state assunte 5 persone, ciascuna con una funzione ben precisa, che svolgeranno la propria attività all’interno del Centro costantemente a contatto con i ragazzi, si tratta di: Luciana Formato, Caterina Perillo, Stefania Rubino, Rocco Puopolo e Francesco Scauzillo. La selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato delle figure professionali, è stata lunga ed impegnativa per gli uffici pubblici coinvolti: la Segreteria Generale, l’Ufficio del Personale ed il Servizio Lotta alla Droga del Comune oltre al Ser.T. dell’Asl Av. Ora il nuovo staff è costituito e sabato sera sarà l’occasione per presentarlo. E’ importante sottolineare che ha fatto parte della Commissione per selezionare il maestro di musica e del tecnico del suono, Alterisio Paoletti, che nonostante i suoi innumerevoli e prestigiosi impegni musicali – in particolare la partecipazione a “Domenica in” lo scorso 2 maggio, durante la trasmissione presentata da Pippo Baudo – ha dato la sua disponibilità alla Città di Ariano Irpino per un’iniziativa così valida come il Centro Putipù. Alterisio Paoletti si è complimentato per quanto già messo in essere ed ha suggerito di mantenere sempre vivo questo Servizio, poiché a suo avviso, denota una particolare attenzione nei confronti dei giovani, i quali con il supporto degli adulti, possono dedicarsi ad attività culturali importanti come la musica.

Exit mobile version