Avella – “Il divertimento a Roma” è il tema del quarto appuntamento con ‘Archeotour, Archeotango’, previsto per sabato 19 settembre. Location è l’anfiteatro di Abella nel Comune di Avella. La visita propone l’incontro con la storia avvicinandosi al quotidiano, scoprendo anche gli aspetti ludici della vita romana. Il percorso muove dalla tappa all’anfiteatro romano di Abella, occasione per analizzare le tecniche costruttive romane e per scoprire l’aspetto funzionale dell’edificio, le abitudini, gli usi e i costumi legati alle attività teatrali.
Il programma prevede visite guidate per gruppi dalle ore 9 alle 12, con la guida di esperti della sezione didattica della Soprintendenza; un percorso tematico dalle ore 17 alle 19, con la guida di un narratore e il supporto di archeologi e videoproiezioni, attraverso il quale i visitatori inizieranno un viaggio per le strutture dell’anfiteatro, rivivendo uno spaccato reale e dinamico del divertimento presso gli antichi romani.
Per ‘Archeotango’, alle ore 21 si esibiranno i maestri argentini Alejandra Soto e Gonzalo Robinson e El Tango del Rana Concerto per Milonga di Michele Vietri e la sua orchestrina formata da Hugo Frencia (bandoneon), Paolo Costanzo (violino), Alejandro Duca (piano), Paolo Guglielmetti (contrabbasso).