IL PROGRAMMA
In continuità con quanto proposto nelle precedenti edizioni, il programma di Anteprima Taurasi 2002 si articola in diverse sezioni e si svolge in due ambientazioni distinte. Cuore della manifestazione sarà Taurasi, dove si terranno i convegni, le degustazioni riservate agli operatori e i momenti aperti al pubblico. L’Hotel Europa di Venticano, invece, ospiterà la sessione di degustazione riservata alla stampa specializzata: per i giornalisti accreditati, infatti, è stato pensato un programma specifico, che comprende anche la possibilità di visitare le aziende vitivinicole della provincia di Avellino
Degustazione Stampa e Valutazione dell’annata. Sabato 3 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa 40 operatori dell’editoria enogastronomica testeranno i campioni delle aziende che partecipano all’Anteprima. Al termine della degustazione daranno una valutazione sull’annata 2002, esprimendo un giudizio da 1 a 5 stelle. I risultati verranno resi noti e discussi nel corso dell’incontro pomeridiano. La degustazione riservata alla stampa si svolgerà a Venticano, presso l’Hotel Europa, Contrada Campoceraso
Secondo Meeting dell’Area Taurasi Valle del Calore. Sabato 3 dicembre alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Taurasi si terrà un convegno dal titolo “Turismo enogastronomico: come soddisfare le aspettative e centrare i target”. L’incontro, promosso dal Consorzio Area Taurasi Valle del Calore ed organizzato da Denaro Eventi, analizzerà l’impegno delle istituzioni nel sostegno delle iniziative di sviluppo centrate sul turismo e vedrà l’intervento di esperti di marketing territoriale e di operatori del settore turistico, con particolare riguardo a quelli che fanno incoming.
Taurasi 2002: Incontro Giornalisti-Produttori. Sabato 3 dicembre alle ore 16:00 si ritroveranno insieme giornalisti e produttori per discutere i risultati emersi nel corso della sessione di assaggio della mattina. Più che un convegno, sarà un confronto-dibattito con interventi brevi e serrati. L’incontro si svolgerà a Taurasi, nell’area convegni della Tensostruttura di via De Sanctis.
Degustazione operatori. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 17:30 alle 20:00 nella Tensotruttura di via De Sanctis, a Taurasi, si svolgerà la degustazione riservata agli operatori: ristoratori, enotecari, rappresentanti, distributori, membri delle principali associazioni attive sul territorio. Nella Tensostruttura verrà allestita un’area degustazione curata dall’Associazione Italiana Sommelier di Avellino, mentre le aziende avranno a disposizione un proprio stand nel quale potranno incontrare gli operatori che intervengono e somministrare i loro vini direttamente.
TauraSiamo. Sabato 3 dicembre, alle ore 21 nella Tensostruttura di via De Sanctis, a Taurasi, si festeggia la nuova annata. Circa 25 Jeroboam di Taurasi 2002 verranno stappate e offerte al pubblico per brindare insieme alla vendemmia appena terminata e al millesimo che va in commercio.