Anteprima Taurasi: il 3 e 4 dicembre 2005 si inaugura la lunga stagione delle rassegne dedicate ai grandi vini rossi italiani. Nata nel 2002 da un’idea del Consiglio di Delegazione dell’Ais di Avellino, la manifestazione è promossa ed organizzata dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, in collaborazione con la Regione Campania, lo Stapa Cepica di Avellino, la Comunità Montana Terminio Cervialto, il Consorzio Area Taurasi Valle del Calore, il Comune e la Pro-Loco di Taurasi. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento accende i riflettori sulla vendemmia 2002, annata difficile in larga parte del territorio italiano, che in Irpinia ha determinato finora giudizi controversi. Se alcuni produttori hanno deciso di saltare l’annata, altri parlano addirittura di risultati sorprendenti, viste le premesse. “Quella del 2002 fu una delle estati più piovose che la mia mente ricordi – sottolinea Antonio Buono, Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia e sindaco di Taurasi, – ma non dimentichiamo che l’aglianico è un vitigno tardivo e in alcune zone tra ottobre e novembre le cose si sono aggiustate. Certo, non pensiamo ad un millesimo eccellente ma neanche così disastroso come si potrebbe pensare”. Indicazioni più ampie e precise sulla reale qualità della vendemmia si attendono dalla degustazione riservata alla stampa specializzata. Novità assoluta per un’Anteprima italiana, al termine della sessione di assaggio toccherà agli oltre 40 giornalisti accreditati attribuire all’annata una valutazione da 1 a 5 stelle. I risultati saranno poi discussi in un incontro-dibattito che si terrà sabato 3 dicembre alle 16:00 e al quale interverranno anche i produttori irpini. Gli assaggi “en primeur” dei Taurasi Riserva e degli Irpinia Aglianico 2004 completeranno la sezione dedicata agli operatori dell’editoria enogastronomica. Ma l’Anteprima Taurasi non si esaurisce qui. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 17:00 alle 20:00, la rassegna apre le porte agli operatori e al pubblico degli appassionati, presso la Tensostruttura di Via De Sanctis, a Taurasi. In questa stessa location sabato 3 dicembre, alle ore 21:00, giornalisti, operatori, produttori, viticultori e semplici appassionati si ritroveranno insieme per brindare alla vendemmia appena conclusa e alla nuova annata. Momenti di festa e condivisione che nel buon vino trovano spesso sintesi.
IL PROGRAMMA
In continuità con quanto proposto nelle precedenti edizioni, il programma di Anteprima Taurasi 2002 si articola in diverse sezioni e si svolge in due ambientazioni distinte. Cuore della manifestazione sarà Taurasi, dove si terranno i convegni, le degustazioni riservate agli operatori e i momenti aperti al pubblico. L’Hotel Europa di Venticano, invece, ospiterà la sessione di degustazione riservata alla stampa specializzata: per i giornalisti accreditati, infatti, è stato pensato un programma specifico, che comprende anche la possibilità di visitare le aziende vitivinicole della provincia di Avellino
Degustazione Stampa e Valutazione dell’annata. Sabato 3 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa 40 operatori dell’editoria enogastronomica testeranno i campioni delle aziende che partecipano all’Anteprima. Al termine della degustazione daranno una valutazione sull’annata 2002, esprimendo un giudizio da 1 a 5 stelle. I risultati verranno resi noti e discussi nel corso dell’incontro pomeridiano. La degustazione riservata alla stampa si svolgerà a Venticano, presso l’Hotel Europa, Contrada Campoceraso
Secondo Meeting dell’Area Taurasi Valle del Calore. Sabato 3 dicembre alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Taurasi si terrà un convegno dal titolo “Turismo enogastronomico: come soddisfare le aspettative e centrare i target”. L’incontro, promosso dal Consorzio Area Taurasi Valle del Calore ed organizzato da Denaro Eventi, analizzerà l’impegno delle istituzioni nel sostegno delle iniziative di sviluppo centrate sul turismo e vedrà l’intervento di esperti di marketing territoriale e di operatori del settore turistico, con particolare riguardo a quelli che fanno incoming.
Taurasi 2002: Incontro Giornalisti-Produttori. Sabato 3 dicembre alle ore 16:00 si ritroveranno insieme giornalisti e produttori per discutere i risultati emersi nel corso della sessione di assaggio della mattina. Più che un convegno, sarà un confronto-dibattito con interventi brevi e serrati. L’incontro si svolgerà a Taurasi, nell’area convegni della Tensostruttura di via De Sanctis.
Degustazione operatori. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 17:30 alle 20:00 nella Tensotruttura di via De Sanctis, a Taurasi, si svolgerà la degustazione riservata agli operatori: ristoratori, enotecari, rappresentanti, distributori, membri delle principali associazioni attive sul territorio. Nella Tensostruttura verrà allestita un’area degustazione curata dall’Associazione Italiana Sommelier di Avellino, mentre le aziende avranno a disposizione un proprio stand nel quale potranno incontrare gli operatori che intervengono e somministrare i loro vini direttamente.
TauraSiamo. Sabato 3 dicembre, alle ore 21 nella Tensostruttura di via De Sanctis, a Taurasi, si festeggia la nuova annata. Circa 25 Jeroboam di Taurasi 2002 verranno stappate e offerte al pubblico per brindare insieme alla vendemmia appena terminata e al millesimo che va in commercio.
