Irpinianews.it

Andretta – La Cappella del Purgatorio torna in possesso del Comune

Nel 1899 Padre Alfonso Maria Mauro diede in eredità al Comune di Andretta un locale che divenne sede della Democrazia Cristiana. La Cappella del Purgatorio, in realtà, doveva essere destinata ad ospedale, come deliberato nel 1899 dallo stesso Consiglio comunale. Ma ciò non avvenne. Dopo oltre un secolo, l’amministrazione Caruso ha ordinato un sopralluogo dell’immobile e indetto un censimento dei beni presenti per poter definire il valore complessivo della Cappella. Ricevuto anche il beneplacito del parroco di Andretta, don Giuseppe Cestone, l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Nicola D’Ascoli ha così commentato il traguardo raggiunto: “Se ne parla da mezzo secolo, ma per motivi di ordine ideologico e politico una decisione non era mai stata presa. Questa amministrazione ha disposto che i locali del Purgatorio, sede della Democrazia Cristiana per molti anni, torneranno ad essere in disponibilità del Comune che vanta sugli stessi un certificato diritto di proprietà. Sono molto soddisfatto del decisionismo che, unitamente al sindaco Caruso e alla maggioranza consiliare, abbiamo messo in campo per risolvere una questione che da molti decenni è stata all’ordine del giorno di tante amministrazioni che si sono succedute. Si tratta di locali posizionati al centro del paese, che destineremo a sede del Consiglio Comunale e a centro di aggregazione sociale, dopo averli ristrutturati e arredati. Eventuali resistenze di qualsiasi natura, comprese quelle giudiziarie, non preoccupano questa amministrazione. La questione è stata studiata in modo approfondito e la decisione assunta sarà ratificata nel prossimo Consiglio Comunale con la revoca della delibera n. 18 del 1899”.

Exit mobile version