Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Ariano Irpino ha approvato la proposta di istituzione di una nuova Regione composta dalle Province di Avellino, Benevento e Salerno denominata dei ‘Due Principati’.
Con gli oltre 23mila abitanti del Comune di Ariano Irpino, il Comitato Regionale ‘Spazio Aperto’ raggiunge la cifra di 67.697 abitanti. “Riteniamo – spiega il presidente dell’associazione Vincenzo Martone – di conseguire, entro il mese di luglio, i 100mila abitanti e i 150mila entro la fine dell’anno, solo nella Provincia di Avellino. I primi cittadini che hanno già sottoscritto la proposta sono i cosiddetti sindaci ‘di ferro’, che hanno scritto una pagina incancellabile nella storia delle tre Province coinvolte. Con loro è iniziato un cammino inesorabile. Non è possibile restare uniti a Napoli e Caserta”. Varie le motivazioni che hanno spinto ad intraprendere il percorso: “La Regione Campania è la più indebitata tra le Regioni italiane; è conosciuta in tutta l’Europa, non solo per i rifiuti, ma anche perché dal rapporto Eurostat sui fondi strutturali emerge che il PIL pro-capite, espresso in standard di potere di acquisto, la Campania (tra le 271 Regioni che compongono la Comunità europea), occupa la parte più bassa della classifica”.