Irpinianews.it

Amici della Terra vicina ai sindaci chiama.. l’US Avellino

L’associazione ambientalista Amici della Terra / Irpinia , esprime la piena solidarietà ai tredici Sindaci dell’Alta Irpinia che nella giornata del 30 settembre, hanno manifestato a Roma davanti Palazzo Chigi ancorandosi con catene e lucchetti alla cancellata che delimita la colonna Antonina. Nella nota a firma del presidente Luca Battista viene affermato: “E’ un estremo tentativo di affermare le ragioni della incompatibilità ambientale, sociale ed economica di una terza mega discarica in Irpinia , dopo quelle di Difesa Grande (non ancora bonificata) e quella operativa di Savignano Irpino. Amici della Terra ribadisce la valutazione negativa dell’azione del Governo, incapace di dare effettiva e completa attuazione al ciclo integrato dei rifiuti in Campania. La storia degli ultimi mesi ha dimostrato che il Governo gestisce esclusivamente con la forza l’unico strumento dell’apertura delle discariche: sul Formicoso così come a Chiaiano. Una lettura dell’articolato della cosidetta legge per il superamento dell’emergenza rifiuti, impegnava il Governo in tempi certi a dare piena strutturazione al Ciclo Integrato dei Rifiuti. L’aver puntato da subito esclusivamente sulle discariche non sembra garantire una risoluzione strutturale dell’emergenza. L’esperienza aggregativa che stanno costruendo i sindaci dell’AltaIrpinia, diventi un monito per la politica provinciale affinchè si possa costruire nel futuro un metodo che garantisca un azione politica mirata, perseguita, determinata rispetto alle problematiche affrontate. Ciò è mancato negli ultimi mesi in Irpinia , favorendo e consentendo le scelte che altri livelli decisionali impongono. Amici della Terra auspica una concreta azione politica da parte dei parlamentari irpini, di pressione sul Governo al fine di evitare all’Irpinia un’aliquota di carico ambientale troppo alta in relazione alla quantità di rifiuti prodotti e di popolazione residente. Inoltre nell’aderire alla manifestazione del 2 ottobre sul Formicoso, si auspica in quella giornata la presenza dei più alti rappresentanti politici dell’Irpinia, spogliati della loro appartenenza politica e pronti a ribadire le ragioni di un territorio, anche se non in coerenza con le linee governative. Infine, considerato che le azioni politiche da attivare debbano necessariamente essere supportate anche da azioni “mediatiche” per il maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica, si auspica che l’onorevole Pugliese si faccia portavoce presso l’Avellino calcio, che fino allo scorso anno presiedeva, affinchè la squadra, che rappresenta l’intera provincia in tutta Italia, diventi cassa di risonanza : già dalla prossima giornata di campionato si scriva sulle maglie dei calciatori: NESSUNA ALTRA DISCARICA IN IRPINIA.

Exit mobile version