Avellino – Raggiunto l’accordo in Prefettura: ai 270 operai della azienda Almec di Nusco verrà liquidato nelle prossime 24 ore lo stipendio di gennaio e rassicurazioni sono state date anche per i prossimi mesi. Più che positivo dunque si è rivelato il vertice odierno di corso Vittorio Emanuele, al quale hanno aderito sindacati e vertici dell’azienda di Nusco. Dopo l’assemblea dei lavoratori, svoltasi ieri mattina davanti ai cancelli dello stabilimento della fabbrica, i dipendenti e le rappresentanze sindacali avevano ottenuto un colloquio con la dirigenza aziendale del Gruppo Caponi, attuali proprietari della Almec, i quali avevano confermato che entro la prossima settimana sarebbero stati sbloccati i pagamenti degli stipendi.
Dopo tante sollecitazioni da parte delle rappresentanze sindacali, finalmente il riscontro. “Le aspettative dei sindacati sono state pienamente rispettate – ha sottolineato il segretario Uilm, Gaetano Altieri – E’ un segnale forte per i 270 lavoratori che stanno vivendo una condizione di forti disagi”. Il periodo di cassa integrazione continuerà, infatti, fino a novembre. Ma dall’incontro odierno è emerso l’impegno, da parte della reggenza dell’Almec, a portare avanti investimenti sulla formazione e sulle strutture in modo tale da arrivare a fine novembre pronti per il rilancio aziendale in concomitanza con la fine della crisi del comparto auto. Questo, almeno, nelle attese.
“E’ stato fatto il punto della situazione per verificare realmente se l’azienda intende mantenere gli impegni, assunti in Regione, sulla cassa integrazione – ha continuato Altieri – Buone parole sono state spese riguardo la salvaguardia dell’occupazione. E’ chiaro che la vertenza Almec dovrà fare i conti con quella che è la crisi generale che attanaglia il comparto auto, che è il suo naturale settore di riferimento”. Sulla vicenda si sono registrati anche gli interventi di Gennaro Imbriano e Nichi Vendola che in una nota ha espresso “… la più totale solidarietà agli operai dell’Almec”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it