La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 18 di lunedì 26 gennaio l’avviso di allerta meteo di colore giallo attualmente in vigore. L’allerta riguarda la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana), la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e la Zona 8 (Basso Cilento).
Sono previste precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio, puntualmente di moderata intensità. L’allerta gialla è connessa al rischio idrogeologico localizzato: possibili allagamenti, innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con conseguenti inondazioni, nonché caduta di massi e frane in aree caratterizzate da fragilità dei suoli.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere operativi i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie a prevenire fenomeni legati al dissesto idrogeologico. Si invita inoltre la popolazione a prestare attenzione ai comunicati della Sala Operativa regionale.
