Un nuovo intervento alla testa, il secondo in dieci giorni, dopo quello effettuato d’urgenza per salvargli la vita il 19 giugno scorso. Alex Zanardi è stato sottoposto ad un’altra operazione di neurochirurgia, questa volta durata due ore e mezza, dai medici del policlinico Le Scotte di Siena, dove è ricoverato in seguito all’incidente avvenuto con la sua handbike a Pienza.
Dopo l’intervento Zanardi è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva dove “resta sedato, intubato e ventilato meccanicamente”. Le sue condizioni rimangono gravi dal punto di vista neurologico, ma stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico. I medici hanno dovuto ricorrere all’intervento dopo una Tac di controllo. L’esame, ha fatto sapere l’ospedale, “ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente” tale da doverlo riportare in sala operatoria.
“L’intervento – ha aggiunto il direttore sanitario dell’Aou senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’equipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione”. Il prossimo bollettino medico è atteso tra circa 24 ore. La notizia del nuovo intervento neurochirurgico arriva all’inizio di quella che i medici avevano lasciato intendere potesse essere la settimana decisiva per procedere con il risveglio dal coma farmacologico del 53enne pilota bolognese.