Irpinianews.it

Alaia e De Luca contro i ripetitori: “Più rispetto per la salute”

“L’impegno sociale a tutela della salute della collettività e del bene comune sono le basi per una democrazia moderna e partecipata” – a dichiararlo sono, in una nota congiunta, Gaetano De Luca, Coordinatore di SEL Baianese, e Salvatore Alaia, Ex-Sindaco di Sperone, oramai un sodalizio rafforzato quello dell’esponente di SEL e l’ex amministratore locale di Sperone per le tematiche di rilevanza sociale e civile. Infatti la dichiarazione va ad arricchire quel processo di sensibilizzazione che da domenica 25 febbraio è iniziato con la raccolta di firme, al fine di investire le istituzioni e la società civile dell’importante questione dei ripetitori di telefonia mobile. Una problematica che cerca di trovare una sua risoluzione ed argine in una petizione che intende instituire in tutti municipi mandamentali un regolamento che ponga dei limiti a quelle aziende di telefonia mobile, che in modo invasivo irrompono nei nostri territori installando delle antenne, le quali con le emissioni di onde elettromagnetiche sono fattori di rischio per la salute dei cittadini del baianese, nonché della bellezza ambientale e paesaggistica mandamentale. ‘’ Bisogna essere sentinelle della buona politica poiché i cittadini hanno il diritto di essere tutelati ‘’- a dichiararlo il Dott. Salvatore Alaia- ‘’ dobbiamo ripristinare quel nesso di affezione al bene comune con i cittadini e riprenderci i nostri sacrosanti diritti contro chi spregiudicatamente intende prevaricare su quanto in costituzione viene sancito: la salute è un bene prezioso e non può essere, invece, visto in ottica puramente speculativa ed economica . Le firme che verranno domani raccolte in piazza Luigi Lauro a Sperone dalle ore 10.00, sono un’ulteriore passo in avanti per spronare le istituzioni ad adottare uno strumento di vigilanza intercomunale e per visionare situazioni come quelle di Sperone-Avella e Baiano’’. Una chiosa viene aggiunta da Gaetano De Luca ‘’ Come ben ha sostenuto l’amico Salvatore Alaia, dobbiamo essere vigili sul territorio e rappresentare al meglio le istanze dei cittadini, i quali preoccupati per le ripercussioni sulla salute pubblica invocano una normazione in merito alla questione delle antenne di telefonia mobile. Le firme, infatti, non sono che un tassello della nostra battaglia; appena concluso il giro per i comuni del mandamento porteremo i nostri risultati agli amministratori locali chiedendo di prendere atto di questa volontà popolare’’. Quindi l’appuntamento a cui parteciperanno anche alcuni componenti di Sinistra Ecologia e Libertà del Baianese, tra cui : Modestino Prisco, Nunzio Capriglione, Paolo Vecchione, Alessio De Luca ed altri, sarà a Sperone in Piazza Luigi Lauro, dinanzi il municipio locale, dalle ore 10.00. Questo impegno civile ha la genuinità di diventare una vetrina aperta per tutti coloro che vogliono fare propria e collaborare con la nostra protesta; una battaglia che in primis è di libertà in quanto su queste particolari questioni devono essere i cittadini a dire la prima parola e non soggetti terzi che poco hanno a che vedere con il bene comune. La cittadinanza baianese è invitata a partecipare numerosa.

Exit mobile version