Il Bianco D’Angelo prodotto dalla Cantina Moronia di Bonito è un Fiano di Avellino docg, ottenuto con una fermentazione in purezza e con invecchiamento in barriques. Proprio per la sua ricercatezza, il Bianco D’Angelo è stato scelto per la categoria ‘vini tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica’ nel gruppo ‘vini bianchi elaborati in barriques, o comunque affinati in legno’ dalla competizione che da venti anni designa i migliori vini al mondo.
“La medaglia d’argento di Vinitaly rappresenta il riconoscimento più alto ottenuto fino ad oggi da un vino campano – aggiunge ancora Grieci -. Ringrazio l’impegno di tutti coloro che lavorano con Cantina Moronia. Sono orgoglioso di questo risultato anche e soprattutto perché è stato ottenuto grazie al legame che da sempre coltiviamo con il nostro territorio. Questo riconoscimento è frutto del lavoro della terra, in cui noi crediamo fortemente”.
Giunto alla sua 20esima edizione, Vinitaly si è svolto a Verona dal 12 al 16 novembre. Su 2.269 campioni provenienti da 23 Paesi sono state assegnate complessivamente 16 Gran Medaglie d’oro, 17 Medaglie d’oro, 19 Medaglie d’argento e 18 Medaglie di bronzo, confermando questo concorso come il più selettivo al mondo. Tra i 105 giurati, 42 tra i più qualificati giornalisti esteri del settore provenienti da tutti i continenti.