Irpinianews.it

Al via la prima edizione di Vino al Borgo

In alto i calici per la prima edizione di “Vino al Borgo”, manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’associazione “Per Borgo Ferrovia”, con il patrocinio del Comune di Avellino, che andrà in scena dal 4 al 6 luglio in piazza Pasquale Venezia, nel cuore dello storico quartiere avellinese (a pochi passi dalla stazione).

Più di 40 stand ospiteranno cantine vitivinicole e punti ristoro per consentire ai partecipanti di godere delle prelibatezze del territorio irpino in un contesto dinamico, adatto sia agli addetti ai lavori che ai semplici appassionati. E ancora: dibattiti, interviste, presentazioni di libri e masterclass che vedranno tra i protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi e noti del panorama enogastronomico campano. Ogni sera, inoltre, spazio al divertimento e alla buona musica con le esibizioni live di gruppi legati alla tradizione irpina e regionale.

«L’associazione “Per Borgo Ferrovia” – afferma il presidente, Walter Giordano – nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area della città che, dopo aver rappresentato per decenni il suo cuore pulsante, ha conosciuto spopolamento e abbandono. È un po’ la storia dell’Irpinia e in generale delle aree interne del nostro Paese che si ritrovano a combattere una vera e propria battaglia di resistenza per evitare che tante persone, soprattutto giovani, vadano via alla ricerca di nuove opportunità e migliori prospettive di vita. Di qui l’idea di organizzare la manifestazione “Vino al Borgo” ed accendere i riflettori su una delle eccellenze del nostro territorio, il vino. Perché intorno ad esso può svilupparsi una importante economia, possono nascere posti di lavoro, si possono costruire nuovi orizzonti e nuove opportunità. Insomma – aggiunge Giordano – sarà un momento molto significativo che ci consentirà di coniugare divertimento e cultura del territorio e di offrire il nostro contributo alla costruzione di una visione per l’Irpinia del futuro».

 

 

Il programma completo dell’evento sarà reso noto nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Exit mobile version