Con l’arrivo della primavera l’amministrazione Comunale Rotondese guidata dal sindaco Antonio IZZO su proposta dell’assessore al verde pubblico Antonio Giuseppe SIMEONE propone la III edizione del concorso a premi “ROTONDIFIORITA”,al fine di rendere, attraverso l’utilizzo dei fiori, l’aspetto della paese ancora più gradevole e piacevole per i residenti ed i turisti che visiteranno Rotondi durante la prossima stagione estiva. Un mezzo poco costoso e di grande effetto estetico, in grado di trasformare in modo positivo lo scorcio di una via, una finestra, una piazza o un palazzo. Al di là dell’incentivazione, costituita dalla previsione di premi, il fine dell’iniziativa è quello di conferire maggior decoro e qualità estetica al paese. Il concorso è aperto a tutti e prevede l’abbellimento di balconi, davanzali, angoli fioriti, vetrine o fronti commerciali ben visibili dalla strada pubblica. Ai primi tre classificati verranno assegnati premi buoni-spesa da spendere presso le attività commerciali site in Rotondi, e per chi fosse allettato dall’idea di prenderne parte può ritirare il bando e il modello di iscrizione presso il Comune di Rotondi Ufficio Commercio nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure collegarsi al sito www.comune.rotondi.av.it. Il concorso “RotondiFiorita”, è regolamentato da sette punti, dei quali il primo, esplica la mission dell’iniziativa. Il secondo punto chiarisce il destinatario e il terzo, non meno importante ai fini della competizione, sottolinea i criteri di valutazione (varietà e combinazione, originalità dei lavori, inserimento armonico delle piante in un edificio, un palazzo, una vetrina o un fronte commerciale). Il quarto punto concerne l’iscrizione, le cui domande di partecipazione dovranno essere consegnate al Protocollo del Comune di Rotondi entro e non oltre il 20.07.2012: alla domanda dovranno essere allegate tre foto a colori. I lavori saranno giudicati da una commissione composta dal Sindaco(o suo delegato) 1 architetto,1 assessore ed due esperti del settore. Il periodo di valutazione dei lavori abbraccerà un arco di tempo che va da luglio 2012 alla prima domenica di agosto 2012 e durante questo periodo il partecipante, vigile e rigoroso delle regole sopraindicate, dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso. I vincitori del concorso, riceveranno in base alla posizione in classifica, un buono-spesa, del valore di 150,00 euro per il primo classificato, di 100,00 euro per il secondo classificato, e infine di 50,00 euro per il terzo classificato. La premiazione avverrà pubblicamente nel mese di agosto 2012, con data, ora e luogo da destinarsi. L’amministrazione invita la cittadinanza ad un’attiva partecipazione, e si prefigge come obiettivo una maggiore sensibilizzazione e cura di ciò che ci circonda, sostenendo che il linguaggio dei fiori è espressione di affetto e rispetto dei cittadini verso la propria comunità e la natura.