Aira-Cna – Catalano: “Pmi traino per la ripresa economica d’Irpinia”

0
144

Avellino – “Lo sviluppo e la rinascita economica del tessuto produttivo e sociale della provincia di Avellino passa dall’attenzione che si darà alle piccole e medie imprese”. A riferirlo è Carmine Onofrio Catalano, presidente regionale dell’Aira-Cna e componente nazionale della Cna-Servizi alle Imprese. Secondo Catalano la crisi della grande industria in Italia potrebbe rilanciare l’artigianato; ma c’è la necessità di trovare nuovi e, stavolta, mirati investimenti.
La tematica ha avuto ampio risalto anche nel corso dell’ultima Assemblea elettiva dell’Unione Servizi alla Comunità, tenutasi lo scorso settembre ad Acitrezza in Sicilia: “Anche in quella sede – spiega Catalano – ho puntato l’indice contro la posizione di dominanza che ha la grande industria in materia di finanziamenti e attenzioni da parte delle regioni a discapito di quello che è il vero motore produttivo del Paese, ovvero la piccola e media impresa che con il suo 93 per cento costituisce la maggior parte della forza lavorativa presente sul territorio nazionale. Stretti nella morsa della crisi, le piccole aziende hanno conservato tutte le unità lavorative assumendo addirittura altri operai. E allora perché non prestare ascolto alle nostre richieste piuttosto che metterle in secondo piano per assecondare le grandi aziende? In questo delicato periodo di congiuntura economica sono le piccole e medie imprese a sostenere il tessuto sociale ed economico del Paese pur lottano tra mille difficoltà, non ultimo l’accesso al credito da parte delle banche, merce che sta diventando sempre più rara”.

Per quanto riguarda gli insediamenti produttivi, Catalano è chiaro: “Si sono spese tante belle parole per gli insediamenti Pip ad Avellino ma di strutture atte ad ospitare centri di artigianato nemmeno l’ombra. Nella nostra città capoluogo esistono ancora piccole aziende artigianali costrette a lavorare nel centro cittadino, nei box e nei quartieri residenziali; il tutto a discapito della sicurezza e dell’igiene”.

Infine, ricordando l’intervento del Presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, nel corso dell’Assemblea congressuale del 3 ottobre presso la Camera di Commercio di Avellino, Catalano conclude: “Mi appello al Senatore Sibilia, persona attenta ai problemi dei lavoratori e di chi fa impresa, perché rifletta e ponga attenzione anche sulla situazione delle piccole e medie realtà industriali dell’Irpinia. Un tentativo va fatto investendo soprattutto a livello infrastrutturale e con un occhio di riguardo alla formazione professionale, incentivando seri corsi di formazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here